Cos'è:
  • È il servizio che provvede ad inviare mezzi ed equipaggi di soccorso quando si verificano incidenti di vario tipo o si manifestano sintomi gravi da richiedere un intervento sanitario di pronto soccorso qualificato ed urgente (in tempi brevi), sia a domicilio che sul luogo dell'emergenza.
  • La telefonata può essere fatta anche dai telefoni pubblici senza inserire scheda o moneta.
  • Al 118 rispondono da Siena operatori qualificati che vi aiuteranno a descrivere il caso con domande semplici e mirate.
  • La precisione delle risposte è fondamentale per un intervento efficace e tempestivo.
Ad ogni richiesta di intervento è necessario specificare:
  • Dove è successo.
  • Cosa è successo.
  • Da dove chiami.
  • Quante persone sono coinvolte.
  • In quali condizioni è l'infortunato.
Non interrompere la conversazione telefonica per i primi minuti.

Come opera:
  • Il servizio 118 è dotato di strumentazione e mezzi di soccorso avanzato: a bordo delle ambulanze si trovano medici, infermieri e volontari qualificati, abilitati ad effettuare le manovre di soccorso sul luogo dell'emergenza.
  • Se le condizioni lo permettono il paziente riceve le prime cure sul posto, prima del trasferimento in ospedale.
  • Nessun allarme quindi se l'ambulanza non scappa via subito a sirene spiegate: è questo il nuovo modo di fare emergenza, un ulteriore salto di qualità nell'assistenza offerta dal 118.
  • La centrale operativa di Siena invia il soccorso dal punto di emergenza più vicino.

Scarica l'APP "SALVA UNA VITA"
logo APP Salva una vita: come intervenire aspettando i soccorsi