Chi ha diritto al servizio e come avviene la richiesta

Il trasporto a domicilio da Struttura Sanitaria Pubblica fuori Regione deve essere autorizzato preventivamente dalla Centrale Operativa di Siena 118.

La richiesta deve essere inoltrata via fax (0577 536118) dal Medico del Reparto della struttura sanitaria pubblica fuori regione dove il paziente è ricoverato.

La richiesta, come da fac simile allegato, deve essere compilata in maniera leggibile in ogni sua parte e deve riportare il timbro e la firma del medico che ha provveduto alla compilazione.

Ha il valore di un certificato medico: pertanto, il Medico deve verificare le condizioni fisiche e patologiche del paziente previste per il rilascio.

Gli oneri di trasporto potranno essere a carico dell'Azienda USL 7 solo se si verificano i seguenti requisiti:

• dimissione da struttura pubblica (NON privata convenzionata);
  • soggetto assistito a carico della Azienda USL7;
  • soggetto barellato (previsto infatti solo trasporto in ambulanza NON con mezzo attrezzato);
  • trasporto autorizzato preventivamente dalla Centrale Operativa Siena 118.

Chi non ha diritto al servizio

Il servizio di trasporto con ambulanza per dimissione da Struttura Sanitaria fuori Regione è a totale carico del paziente sia nel reperimento del mezzo che nei costi nei seguenti casi:

• quando il trasporto effettuato è per volontà dell'utente stesso (non per decisione sanitaria);
  • per i trasporti richiesti in ragione di disagi di natura socio-economica e/o familiare;
  • dimissione da struttura non pubblica;
  • trasporto non autorizzato preventivamente dalla Centrale Operativa 118;
  • trasporto di soggetto non barellato.