AVVISO CON PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA EX ART. 7, COMMA 6, D.Lgs. 165/01, PER L’AFFIDAMENTO DI DUE INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI PER MEDICI ONCOLOGI PER IL PROGETTO “MIGLIORAMENTO DELL'APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E TERAPEUTICA DEI FARMACI ONCOLOGICI AD ALTO COSTO, MEDIANTE ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DI QUALITA' DELLE SCHEDE AIFA”

IL DIRETTORE U.O.C. PROGRAMMAZIONE E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

VISTA la delibera del Direttore Generale n. 1293 del 24/11/2016, che approva il presente avviso per l’attribuzione di due incarichi libero professionali per medici oncologi, da svolgersi, uno presso la sede operativa di Arezzo e l'altro presso la sede operativa di Grosseto, per il Progetto “Miglioramento dell' appropriatezza prescrittiva e terapeutica dei farmaci oncologici ad alto costo, mediante attività di monitoraggio e controllo di qualità delle schede AIFA” , per la durata di due anni;

VISTO l’art.7, comma 6, del D.Lgs. 165/01, il quale dispone che, per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa, ad esperti di provata competenza e l’art. 7, comma, 6 bis, del D.Lgs. citato (come modificato dall’art. 32 del D.L. n. 223/06 convertito nella L. 248/06) in cui si prevede che le amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione;

VISTO il Regolamento Aziendale recante la disciplina per il conferimento di incarichi esterni ai sensi dell'art. 7 , comma 6, del D.Lgs 30 Marzo 2001, n. 165, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 676 del 09/06/2016;

PRESO ATTO che l’Azienda ha accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare, per l’esigenza sopra riportata, le risorse umane disponibili al proprio interno ed ha valutato che tale incarico, di carattere temporaneo, richiede prestazioni specificatamente qualificate;

Attiva una procedura di valutazione per il conferimento di:

DUE INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI PER MEDICI ONCOLOGI DA SVOLGERSI, UNO PRESSO LA SEDE OPERATIVA DI AREZZO E L'ALTRO PRESSO LA SEDE OPERATIVA DI GROSSETO, PER IL PROGETTO “MIGLIORAMENTO DELL'APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA E TERAPEUTICA DEI FARMACI ONOLOGICI AD ALTO COSTO, MEDIANTE ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DI QUALITA' DELLE SCHEDE AIFA”, PER LA DURATA DI DUE ANNI.

Tali incarichi saranno conferiti previa sottoscrizione di un apposito contratto, per la durata di due anni. A ciascun professionista verrà corrisposto un compenso complessivo lordo omnicomprensivo, per la durata di due anni dell'incarico, pari ad euro 60.000,00, da liquidarsi periodicamente in relazione allo stato di avanzamento del progetto, sulla base di un' attestazione del Direttore U.O.C. Oncologia Medica sede operativa di Arezzo,

per l'incarico che verrà svolto ad Arezzo e del Direttore U.O.C. Oncologia Medica sede operativa di Grosseto, per l'incarico che verrà svolto a Grosseto, relativa all'avvenuta effettuazione delle attività previste per ciascuna fase progettuale e previa presentazione di apposita fattura emessa dal professionista medesimo. Il contratto sarà regolato dalle disposizioni del libro V, titolo III, del Codice Civile.

REQUISITI DI AMMISSIONE
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia e abilitazione all'esercizio della professione;
- Iscrizione all’Ordine dei Medici e Chirurghi;
- Specializzazione in Oncologia;
- Comprovata conoscenza(efficacia e tossicità) dei nuovi farmaci a target molecolare e biologici in uso nelle patologie oncologiche a maggiore diffusione;
- Esperienza nell'apertura e gestione del portale AIFA per i farmaci oncologici e in relazione alle principali modalità di rimborso AIFA;

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione all’avviso, firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000) e redatta secondo l’allegato schema, va indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda USL Toscana sud-est – sede operativa di Arezzo.
Nella domanda l’aspirante, oltre l’indicazione delle proprie generalità (cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza) dovrà dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici;
- di non avere riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione;
- la cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o la cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- di non essere dipendente di Pubbliche Amministrazioni;
- di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione sopraindicati;
- di non essere un lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza(art. 6 Decreto Legge 90/2014 convertito con modificazioni in Legge 114/2014);
-il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonché il recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura, mentre l’ omessa indicazione anche di un solo requisito o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dall’avviso determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, la rettifica non è consentita e il provvedimento favorevole non potrà essere emesso.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
Alla domanda gli aspiranti dovranno allegare:

  • curriculum formativo e professionale in formato europeo, nel quale debbono essere descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito. In particolare dovranno essere indicati con precisione: l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale é stata svolta l’attività e l’indirizzo della sede legale, la tipologia di rapporto, la qualifica professionale, l’oggetto dell’attività, le date di inizio e di conclusione dell’esperienza, nonché le eventuali interruzioni.

  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità;

  • Le pubblicazioni edite a stampa. Le stesse possono essere allegate in fotocopia semplice e corredate da una dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all’originale redatta secondo le modalità di cui all’art. 19 del DPR n. 445/2000;

  • Eventuali altre certificazioni che ritengono opportune presentare agli effetti della valutazione di merito.

Al riguardo si fa presente che, a decorrere dal 01/01/2012, per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12/11/11 n. 183, che prevedono la “decertificazione” dei rapporti tra P.A. e privati, le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a tali stati, qualità personali e fatti sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000.

L’accertamento della qualificazione professionale e delle competenze richieste sarà effettuato da apposito Collegio Tecnico di Valutazione indicato dalla Direzione aziendale. Il Collegio procederà altresì alla valutazione comparata dei curricula di ciascun candidato e, qualora lo ritenesse necessario, all’effettuazione di un eventuale colloquio diretto a verificare le capacità professionali e le competenze dei candidati nella specifica attività richiesta dal bando.

La data e la sede del colloquio, se ne sarà prevista l’effettuazione, saranno comunicate agli interessati con telegramma o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno quindici giorni prima dello svolgimento del medesimo, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi postali.

Al colloquio i candidati dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà del candidato stesso.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, redatta in carta semplice ed il curriculum ad essa allegato, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell' Azienda U.S.L. Toscana sud-est – sede operativa di Arezzo, Via Curtatone, 54 – 52100 – Arezzo, entro e non oltre le ore 12,30 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nell'albo pretorio dell'Azienda USL Toscana Sud Est e sul sito internet dell'Azienda.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio.

La domanda di partecipazione ed i relativi allegati dovranno pervenire secondo le modalità di seguito riportate:

consegna a mano all’Ufficio protocollo aziendale , Via Curtatone, 54 52100 Arezzo e potrà essere presentata, entro tale termine, direttamente all'Ufficio Protocollo aziendale, nel seguente orario:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30;

trasmissione tramite il servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Direttore Generale Azienda USL Toscana sud-est – sede operativa di Arezzo,-Via Curtatone, 54, 52100 Arezzo. La busta dovrà contenere la dicitura “contiene domanda di partecipazione alla procedura comparativa per incarico libero professionale per medico oncologo per il Progetto “Miglioramento dell' appropriatezza prescrittiva e terapeutica dei farmaci oncologici ad alto costo, mediante attività di monitoraggio e controllo di qualità delle schede AIFA”.

La domanda dovrà pervenire entro il termine di scadenza del bando. A tal fine farà fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante

Qualora la data di scadenza coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

trasmissione tramite utilizzo di posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file in formato PDF, unitamente a fotocopia del documento di identità del candidato. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

Le domande presentate o pervenute oltre il termine di scadenza non saranno accettate.

L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

DISPOSIZIONI RELATIVE AD EVENTUALI SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE
Il conferimento dell’incarico e la stipulazione del contratto sono subordinati alla presentazione di un’autocertificazione volta a rilevare la sussistenza o meno di cause di conflitto di interesse, anche potenziali, rispetto all’incarico conferito, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs 33/2013, dell’art. 53, comma 14, del D.Lgs 165/2001 modificato dalla Legge 190/2012, dell’art. 6 del D.P.R. 16 Aprile 2013 e delle disposizioni del Codice di Comportamento Aziendale. .

Nell’ipotesi di accertamento di conflitto di interesse reale o potenziale, l’Azienda USL Toscana sud-est- si riserva la facoltà di valutare l’incompatibilità dell’incarico e di revocare lo stesso, fatta salva la possibilità per il professionista di risolvere il conflitto di interesse esercitando il diritto di opzione.

La sopravvenienza di un conflitto di interesse, anche potenziale, successivo al
conferimento dell’incarico e alla stipula del contratto, è causa di risoluzione anticipatadel
rapporto, previa comunicazione all’interessato relativamente alla possibilità di rimuovere
tale conflitto.
La mancata presentazione dell’autocertificazione sopraindicata determinerà la non conferibilità dell’incarico.
Il prestatore d’opera si dovrà impegnare a comunicare alla USL qualsiasi variazione intervenga rispetto a quanto dichiarato e a segnalare tempestivamente l’insorgenza di situazioni di conflitto di interessi che dovessero configurarsi nel corso dello svolgimento dell’incarico, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 16 Aprile 2013 n. 62 e delle disposizioni del Codice di Comportamento Aziendale.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi delle disposizioni di cui al D.L.vo 30/06/2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e, in particolare, delle disposizioni di cui all’art. 13, questa Azienda USL, quale titolare del trattamento dei dati inerenti il presente avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande presentate è finalizzato all’espletamento della procedura comparativa in oggetto. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90, così come modificato dalla L. n. 15 del 11/02/2005. Questa Azienda USL precisa che, data la natura obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs n. 196/2003 i candidati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. Il Responsabile del trattamento dati è il Direttore dell’U.O.C. Programmazione e Reclutamento del Personale, Dott. Dario Rosini.

DISPOSIZIONI VARIE
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente Avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate e di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto oggetto del presente avviso.

L'Azienda USL Toscana Sud Est si riserva a suo insindacabile giudizio la facoltà di modificare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.

Per ogni eventuale informazione contattare l’U.O.C. Programmazione e Reclutamento del Personale – sede operativa di Arezzo, in orario di Ufficio (tel. 0575/254292).

Per acquisire copia del presente avviso pubblico i candidati potranno accedere all'Albo Pretorio dell'Azienda USL Toscana Sud Est o collegarsi ai seguenti siti:
www.usl8.toscana.it
www.usl7.toscana.it
www.usl9.toscana.it


IL DIRETTORE U.O.C. PROGRAMMAZIONE
E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
(Dott. Dario Rosini)

PUBBLICATO sul sito aziendale dal 28/11/2016

SCADENZA 13/12/2016, ore 12,30

Allegati:
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Scarica questo file (SCHEMA CONTRATTO ONCOLOGI.pdf)SCHEMA CONTRATTO INDIVIDUALE 1835 kB
Scarica questo file (AVVISO PER INCARICHI LIBERO PROFESSIONALI PER ONCOLOGI.pdf)BANDO DI SELEZIONESCADE 13/12/2016 ORE 12.302971 kB