Su richiesta della Regione Toscana, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha messo in opera il sistema di valutazione della performance delle aziende sanitarie territoriali ed ospedaliero-universitarie della Toscana.

Con DGR 486/2005 la Regione Toscana ha infatti adottato il sistema di valutazione della performance come uno degli strumento di governo del sistema sanitario regionale. Il sistema è oggi utilizzato per supportare i processi di pianificazione e programmazione a livello aziendale e regionale ed è collegato al sistema incentivante per la direzione aziendale. Le aziende toscane, a loro volta, hanno collegato lo strumento al loro sistema di budget interno.

Ogni anno il Laboratorio MeS pubblica un report con la performance annuale delle Aziende Sanitarie Toscane che viene diffuso ai Consiglieri Regionali, alla Giunta Regionale, al management aziendale, ai sindaci e ai cittadini interessati.

Il sistema di valutazione è disponibile al pubblico sul portale web valutazionesanitatoscana.sssup.it

Qui di seguito sono riportati i collegamenti alle pagine del sito della Regione Toscana dove sono pubblicati le dimensioni di valutazione monitorate e il bersaglio dell'Azienda USL 7 di Siena riferito agli anni 2011, 2012 e 2013.

REPORT MES 2013
REPORT MES 2012
REPORT MES 2011

Nel sottostante file pdf allegato sono illustrati i criteri di valutazione del sistema toscano.