Il D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 (modificato dalla riforma Brunetta) ha introdotto anche per il settore pubblico la trasmissione per via telematica della certificazione di malattia, con le modalità stabilite per il settore privato.

Questo nuova modalità non riguarda tutte le categorie di lavoratori. In alcuni settori rimane in vigore il tradizionale certificato cartaceo (maggiori informazioni nella pagina delle FAQ).

Il servizio di trasmissione telematica dei certificati di malattia consente di automatizzare e digitalizzare l’intero processo organizzativo-gestionale che inizia con la produzione da parte del medico dei certificati di malattia e degli attestati di malattia (ovvero i certificati privati della diagnosi clinica) e finisce con la trasmissione, a cura del lavoratore, dei certificati all’INPS e degli attestati ai rispettivi datori di lavoro.

La trasmissione telematica dei certificati di malattia viene effettuata sia dai medici dipendenti del SSN (medici ospedalieri e di distretto) sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali).

Attraverso questo nuovo servizio i lavoratori possono richiedere al medico, oltre alla copia cartacea, l'invio dei propri certificati e degli attestati di malattia presso la propria casella di posta elettronica, certificata o meno. In caso di indisponibilità di tali copie, il lavoratore può richiedere l’invio di un SMS contenente i dati essenziali dell’attestato di malattia (protocollo, data di rilascio, durata della prognosi, nome e cognome del lavoratore, nome e cognome del medico).


Modalità di impiego del modello di certificato cartaceo: chi e quando può utilizzarlo

Le strutture di pronto soccorso e degli ospedali sono collegati con le procedure aziendali e quindi rilasciano certificati telematici in caso di ricovero e dimissione. I medici in servizio negli ospedali possono produrre certificati telematici di malattia INPS senza entrare nel portale "Sistema TS", ottimizzando così i tempi di erogazione dei servizi. L’elaborazione dei certificati telematici di malattia dal portale "Sistema TS" resta comunque attiva.

È tuttora possibile produrre la certificazione di malattia cartacea come procedura di emergenza, qualora si verificassero impedimenti di natura tecnica per l’elaborazione telematica. Al fine di agevolare i medici delle strutture ospedaliere, l’Azienda ha predisposto dei modelli per il certificato cartaceo di Pronto Soccorso e per il certificato cartaceo di dimissione ospedaliera, da utilizzare esclusivamente nei casi di dichiarato impedimento tecnico.


Ulteriore numero verde

In aggiunta ai numeri verdi nazionali e quelli messi a disposizione dalla Regione Toscana, l’INPS ha attivato il Numero Verde 800 180 919, specifico per i medici, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

Per l’accesso a tali funzioni il medico dovrà essere in possesso del PIN rilasciato dall’INPS con lo stesso profilo assegnato per la certificazione di invalidità civile.

Di seguito sono scaricabili anche le circolari ministeriali relative ai certificati telematici.

Allegati:
Scarica questo file (Manuale-certificati-INPS-da-procedure-aziendali.pdf)Manuale-certificati-INPS-da-procedure-aziendali.pdfManuale compilazione certificati INPS da procedure aziendali610 kB
Scarica questo file (Manuale-registrazione-accesso-sistema-TS.pdf)Manuale-registrazione-accesso-sistema-TS.pdfManuale registrazione accesso sistema TS776 kB
Scarica questo file (circolare_n.1_2011_dfp.pdf)circolare_n.1_2011_dfp.pdf 347 kB
Scarica questo file (circolare_n.2_2010_dfp.pdf)circolare_n.2_2010_dfp.pdf 85 kB
Scarica questo file (circolare_n.1_2010_dfp.pdf)circolare_n.1_2010_dfp.pdf 169 kB
Scarica questo file (numeri_verdi.pdf)numeri_verdi.pdf 13 kB
Scarica questo file (Certificato cartaceo ricovero USL7.pdf)Certificato cartaceo ricovero USL7.pdf 35 kB
Scarica questo file (Certificato cartaceo Pronto Soccorso USL7.pdf)Certificato cartaceo Pronto Soccorso USL7.pdf 42 kB
Scarica questo file (Precisazioni normative certificati inps.pdf)Precisazioni normative certificati inps.pdf 91 kB
Scarica questo file (Guida operativa utenti SSN.pdf)Guida operativa utenti SSN.pdfistruzioni per accedere al sistema mediante credenziali (codice fiscale e password)1522 kB
Scarica questo file (Guida operativa accesso smart card.pdf)Guida operativa accesso smart card.pdfistruzioni per accedere al sistema mediante Tessera Sanitaria/CNS203 kB
Scarica questo file (Manuale certificati malattia.pdf)Manuale certificati malattia.pdfistruzioni per invio, rettifica e cancellazione dei certificati telematici1239 kB