ISO 9001 Bureau Veritas Certification

A Febbraio 2009 il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL 7 di Siena ha conseguito la certificazione di qualità, su base ISO 9001:2000, da parte dell'ente Bureau Veritas.
La certificazione, che ha una validità triennale, è stata rilasciata dopo un'attenta verifica della "progettazione ed erogazione dei servizi" da parte di Bureau Veritas ed ha riguardato tutte le attività istituzionalmente svolte dal Dipartimento di Prevenzione: igiene e sanità pubblica, igiene degli alimenti e nutrizione, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, sanità pubblica veterinaria, medicina dello sport, medicina legale, impiantistica e laboratorio di sanità pubblica.
Si tratta di un risultato importante se si tiene conto che il Dipartimento di Prevenzione USL 7 è stato il primo in Toscana a volere estendere, in coerenza con le scelte aziendali, la certificazione ISO 9001:2000 a tutte le strutture del Dipartimento andando ben al di là di quanto richiesto dalle direttive regionali che prevedevano la certificazione del settore "sicurezza alimentare".

Il progetto "Certificazione ISO 9001:2000"

Le prime fasi del progetto, partito circa due anni fa, sono state dedicate prevalentemente alla formazione di tutti gli operatori, con il fine di condividere il linguaggio della Qualità e le motivazioni per poi individuare i referenti interni ed i verificatori con il ruolo di facilitatori nell’applicazione dei requisiti richiesti dalla norma.
La strategia è stata quella di sviluppare il sistema di gestione con un reale approccio per processi, considerati come l'unità logico-operativa di base per l'organizzazione e l'erogazione delle prestazioni in funzione della soddisfazione del cittadino/utente e dei rapporti con gli stakeholders (istituzioni, imprese ecc.).
Attraverso l'analisi dei processi è stato inoltre possibile realizzare un sistema di monitoraggio interno delle attività erogate, con l’individuazione di indicatori sia di qualità che di risultato tali da garantire in itinere la realizzazione di piani di miglioramento.
Le aspettative legate all’applicazione di tale modello, che al momento sta muovendo i primi passi, sono orientate alla responsabilizzazione del personale ed alla motivazione al lavoro in équipe, all'incremento della trasparenza ed omogeneità di attività e prestazioni erogate su tutto il territorio di competenza al fine di migliorare l'accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi forniti dal Dipartimento di Prevenzione USL 7 di Siena