La sezione Educazione alla Salute dell'Azienda USL 7 di Siena si occupa, in collaborazione con le altre strutture aziendali, dei temi dell’educazione e promozione alla salute al fine di:
  • rendere l’individuo e la comunità sempre più motivati e consapevoli nell’agire la propria salute;
  • contribuire a produrre e guadagnare salute per il cittadino e per la comunità;
  • coordinare nel territorio di competenza della Azienda le attività di Promozione ed Educazione alla Salute;
  • contribuire a responsabilizzare gli individui ed a trasferire quelle conoscenze che mettono il cittadino in grado di decidere sulla propria salute;
  • promuovere e partecipare alla costruzione di una rete territoriale delle azioni educative, ricercando collaborazioni ed agendo per integrarle con i diversi livelli di governo ed operativi del territorio.

CONTATTI

  • Coordinamento, Zona Alta Val d'Elsa e Zona Senese:
    Paola Pedani, Centro Amministrativo di Poggibonsi Via della Costituzione 30
    tel. 0577 994086, cell. 335383790, fax 0577 994093, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Val di Chiana Senese:
    Adriana Tonini, Ospedale di Nottola - Montepuciano Via Provinciale 5 Gracciano
    tel. 0578 713111, cell. 3357412823, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Zona Amiata Val d’Orcia:
    Baiocchi Francesca, Poliambulaotorio Abbadia San Salvatore Via Serdini 46
    tel. 0577 782322, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGETTI

  • Proposte di Educazione alla Salute per l’anno scolastico 2014-2015
    scheda per adesione: formato pdf - formato rtf
  • I TUTOR DELLA SALUTE: Corso per la sicurezza in auto e in bici
    Il progetto nelle scuole di Siena ha coinvolto 30 studenti dell'istituto superiore Caselli e ben 575 alunni delle scuole primarie Duprè e Saffi. Condotto dalla Regione Toscana, ha come capofila l'azienda ospedaliera universitaria Meyer e la Fondazione Meyer ed è stato realizzato in tutte le Ausl della Toscana. Fa parte del programma di accompagnamento dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno in Toscana a settembre.

    il tutor della salute spiega ai bambini

    foto di gruppo bambini scuola primaria

    L'obiettivo del progetto è ridurre i traumi pediatrici causati dal mancato utilizzo del casco in bicicletta e dei dispositivi di protezione (seggiolino, rialzo e cintura) nei percorsi in auto. Per coinvolgere attivamente ragazzi e bambini è stata utilizzata la metodologia delle life skills ed educazione fra pari, che si è rivelata efficace per stimolare nei ragazzi comportamenti e stili di vita corretti. Trenta studenti dell'Istituto "Caselli" della classe 2D (indirizzo socio-sanitario) sono stati formati dal personale della Sezione Educazione alla Salute (Dipartimento programmazione e organizzazione dei servizi sanitari) e dell'unità operativa Emergenza sanitaria territoriale 118 (dipartimento emergenza urgenza) dell'Ausl7 di Siena. Diventati così tutor della salute, gli stessi ragazzi hanno tenuto ai bambini delle scuole elementari Duprè e Saffi una serie di lezioni sull'importanza e le modalità con cui deve essere indossato il casco in bicicletta e sull'utilizzo dei sistemi di protezione in automobile, quali cinture, rialzi e seggiolini adeguati all'età e alla statura, coinvolgendo direttamente i piccoli anche con l'utilizzo di supporti infornatici, foto, sketch e giochi. I risultati di questo approccio educativo sono stati davvero sorprendenti: i bambini hanno compreso i messaggi con estrema facilità.
    A conclusione dei progetto a 575 bambini delle scuole primarie sono stati consegnati caschi da bicicletta donati dalla Regione Toscana.
  • UNPLUGGED: un programma efficace per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e droghe.
  • Stretching in classe: PROGETTO - MANIFESTO

 

VIDEO

  • L'AMORE CONTRO L'AIDS
    L'amore contro l'AIDS è un breve video documentario didattico, pubblicato sul sito www.tvedo.tv (sezione: educational->varie->altri articoli), che spiega in maniera semplice e divertente, attraverso l'uso di alcune sequenze cinematografiche e televisive, l'importanza della prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili.
  • VOCI DI DENTRO
    L'Educazione alla Salute della ASL7 ha partecipato al concorso promosso dall'Assessorato alla Salute della Regione Toscana "Creatività è salute - Voci di dentro" ovvero come diffondere tra i giovani messaggi di promozione della salute utilizzando discipline creative come musica, cinema, teatro, arte e scrittura. Il progetto ha previsto la realizzazione di uno spettacolo teatrale che ha affrontato molti temi: amicizia, individualità, conformismo, rischio, divertimento, discriminazione, differenze di genere e molto altro. Lo spettacolo, dal quale è stato tratto il video sottostante, è stato realizzato dai ragazzi delle scuole primo grado di Murlo (classi I e II) e degli istituti superiori Caselli e Marconi di Siena e dell’istituto superiore San Giovanni Bosco di Colle val d’Elsa, con il supporto degli dell’Associazione Cori della Toscana e dell’Associazione teatrale LaLut. Il progetto ha vinto il 4° premio del concorso regionale, per aver sviluppato con i ragazzi un interessante percorso di ricerca sul valore della voce come strumento di conoscenza di sé e degli altri attraverso modalità espressive, musicali e teatrali che hanno prodotto momenti di condivisione creativi e coinvolgenti per protagonisti e spettatori.

 

LINK

Allegati:
Scarica questo file (SCUOLA-E'-SALUTE.pdf)SCUOLA-E'-SALUTE.pdfProgramma di attività per la Promozione ed educazione alla Salute anno scolastico 2014 - 2015649 kB
Scarica questo file (Scheda-adesione-scuole2014-15.pdf)Scheda-adesione-scuole2014-15.pdfScheda di adesione per le attività per la Promozione ed educazione alla Salute anno scolastico 2014 - 201596 kB
Scarica questo file (Scheda-adesione-scuole2014-15.rtf)Scheda-adesione-scuole2014-15.rtfScheda di adesione per le attività per la Promozione ed educazione alla Salute anno scolastico 2014 - 2015390 kB
Scarica questo file (stretching in classe - progetto.pdf)stretching in classe - progetto.pdf 662 kB
Scarica questo file (stretching in classe - manifesto.pdf)stretching in classe - manifesto.pdf 1685 kB
Scarica questo file (unplugged_depliant.pdf)unplugged_depliant.pdf 670 kB