Obiettivi del corso:
L'obiettivo del corso è quello di apprendere il procedimento razionale alla base del Ragionamento Clinico, attraverso una suddivisione in Step, che vanno dalla definizione del Ragionamento Ipotetico-Deduttivo, all'inquadramento dei Pattern Clinici, alla dettagliata raccolta delle informazioni (Esame Soggettivo), alla pianificazione dell'Esame Fisico.
Durante il corso verrà approfondita la conoscenza sul dolore attraverso i suoi meccanismi (Input, Output e Processing) e come utilizzarli nella gestione del paziente.
Verranno inoltre proposti esempi clinici a supporto, il tutto secondo le migliori Evidenze Scientifiche.

Destinatari:
Corso teorico-pratico di 8 ore organizzato dal Dipartimento Tecnico-Sanitario, area Riabilitazione, rivolto a Fisioterapisti. Numero massimo di partecipanti previsti: 27 (posti riservati ai partecipanti esterni: max 8) Crediti ECM: SI

Modalità di iscrizione:
La richiesta di partecipazione deve essere fatta all’UO Formazione dell’ASL Toscana Sud Est - sede operativa di Siena - telefonando al numero: 0577 536969 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso in cui ci sia un numero di richieste superiore rispetto ai posti disponibili sarà data priorità all’ordine di arrivo del pagamento.

Modalità di pagamento:
Previo contatto con l’UO Formazione che provvederà a inviare scheda di iscrizione, il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario (Codice IBAN: IT42C0103014217 000000622569 - causale: “Iscrizione corso Ragionamento Clinico nei disordini muscolo-scheletrici”). Quota di iscrizione: euro 70,00

Coordinamento Scientifico e organizzativo: Dott. Antonio Albino
Tel. 0577 536892 - 349 1067835