A- A A+
Accessibilità | Privacy | Credits
Laboratorio Sanità Pubblica Ruffolo

Cos'è il Laboratorio di Sanità Pubblica

I Laboratori di Sanità Pubblica (LSP) nascono per iniziativa della Regione Toscana e raccolgono tutti i Laboratori dell' area della Prevenzione.

Attraverso vari passaggi istituzionali (L.R. 81/2012, Delibera R.T. N.1235/2012, Delibera R.T. N.671/2014) la Regione Toscana ha istituito il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica - Laboratorio Unico Regionale di Sanità Pubblica, ridistribuendo le funzioni analitiche e allargando l'utenza istituzionale (quella che accede gratuitamente alle prestazioni) ad altri soggetti oltre che ai Dipartimenti di Prevenzione, quali ad esempio i Servizi di Prevenzione e Protezione, reparti ospedalieri, Direzioni Sanitarie delle Aziende USL della Toscana.

Il Dipartimento Interaziendale Regionale dei Laboratori di Sanità Pubblica di Area Vasta è costituito da 3 Laboratori, collocati presso le Aziende USL di Firenze, Siena e Lucca, ciascuno dei quali svolge le seguenti funzioni:

  • LSP Area Vasta Nord-Ovest AUSL 2 Lucca: analisi di acque destinate al consumo umano, di piscina e dialisi, determinazioni gravimetriche particolato aerodisperso, tossicologia forense;
  • LSP Area Vasta Sud-Est AUSL 7 Siena: analisi di igiene industriale e tossicologia occupazionale, centro LAT strumentazione per misura del rumore, rischio biologico in ambienti di vita e di lavoro;
  • LSP Area Vasta Centro AUSL 10 Firenze: alimenti di origine non animale, acque minerali e termali, materiali a contatto con alimenti, cosmetici, antidoping tossicologia clinica e forense, rischio biologico in ambiente sanitari.

Quali sono i compiti del Laboratorio di Siena

Il Laboratorio di Siena fornisce un supporto laboratoristico e di consulenza di alta specializzazione a privati, imprese ed Enti Pubblici attraverso:

  • attività di Biotossicologia relative alla valutazione del rischio biologico in ambienti di vita e di lavoro;
  • attività di Igiene Industriale e Tossicologia Occupazionale e Ambientale in modo integrato garantendo una risposta analitica per valutare in maniera efficace il livello di esposizione dei lavoratori e della popolazione generale a fattori di rischio chimico, fisico e biologico.