uslsudestGrande successo per l’AFA Day 2016 che si è svolto sabato 24 settembre al palazzetto dello Sport di Sinalunga. L’evento ha riunito i partecipanti ai corsi Attività Fisica Adattata (AFA) della provincia di Siena ed ha visto la partecipazione di oltre 350 persone che hanno dato vita ad una dimostrazione collettiva di una seduta AFA.
Alla manifestazione hanno partecipato il presidente della Terza Commissione Sanità della Regione Toscana, Stefano Scaramelli, il sindaco del comune di Sinalunga che ha patrocinato l’evento, Riccardo Agnoletti, con l’assessore allo sport Vanessa Bastreghi e, in qualità di testimonial, l’atleta Chiara Bazzoni della squadra nazionale di atletica leggera.
L’AFA si conferma uno straordinario percorso di salute e di prevenzione della cronicità, sempre più diffuso, conosciuto e apprezzato da tutta la popolazione. Il Dipartimento Tecnico Sanitario dell’USL Toscana sud est, coordinato dalla dott.ssa Daniela Cardelli, è da anni impegnato nell’attività di promozione  e diffusione dell’AFA. All’interno del Dipartimento il referente aziendale AFA, dott. Antonio Albino, con il supporto di tutte le strutture ambulatoriali di riabilitazione, ha costruito una rete sempre più capillare sul territorio provinciale, con l’obiettivo di coprire tutti i Comuni con corsi AFA ed essere così sempre più vicini ai cittadini. I corsi AFA sono ormai sinonimo di sicurezza e qualità; sono stati infatti ulteriormente rivisti tutti i programmi di esercizio e a breve saranno diffusi a tutti i provider AFA e ai loro istruttori.

AFA DAY 2016 Stefano Scaramelli Riccardo Agnoletti Chiara Bazzoni Vanessa BastreghiDa sinistra, Stefano Scaramelli - presidente della Terza Commissione Sanità della Regione Toscana-, Riccardo Agnoletti - sindaco del comune di Sinalunga -, Chiara Bazzoni - atleta della squadra nazionale di atletica leggera -, Vanessa Bastreghi - assessore allo Sport del comune di Sinalunga

esercizi2

Un momento della manifestazione