uslsudestIl percorso intrapreso da anni dall’ospedale di Nottola, a Montepulciano, per essere anche un ospedale a misura di bambino, si arricchisce con un servizio specifico in più. Lunedì 24 ottobre alle 10.00 - alla presenza del presidente della conferenza dei sindaci della Valdichiana Senese Andrea Rossi, del presidente della Terza Commissione Sanità e politiche sociali della Regione Toscana Stefano Scaramelli, dei sindaci di Chiusi e Torrita di Siena, dell'assessore alla sanità del comune di Sarteano e del direttore sanitario dell’Usl Toscana Sud Est Simona Dei - è stato inaugurato il nuovo ambulatorio per i prelievi ematici dedicato interamente ai bambini fino a 10 anni. Questo nuovo ambulatorio - collocato al piano Terra dell'Ospedale - è affidato a personale sanitario appositamente selezionato, esperto e preparato a gestire con sorriso e tranquillità, il coraggio e la fiducia dei piccoli.
Per aiutare i bambini ad affrontare serenamente i prelievi del sangue inoltre, è stato istituito un accesso preferenziale senza appuntamento sia per l'accettazione che per l'esecuzione del prelievo ematico, evitando le attese, limitate a pochi minuti prima e dopo la fase di prelievo. Attese che potranno essere colmate con giochi e matite per colorare , in un ambiente attiguo alla stanza.
Il progetto, a cura del laboratorio analisi, punto prelievi e pediatria di Nottola, è stato interamente finanziato da donazioni che hanno abbellito la stanza rendendola piacevole e confortevole, a misura di bambino.

interno ambulatorio prelievi pediatriciL'ambulatorio pediatrico per i prelievi ematici

taglio del nastro ambulatorio prelievi pediatrici NOTTOLA

Il taglio del nastro