Stampa
uslsudest“Sorrisi per sempre”, il gruppo di Odontoiatri e Igieniste dentali che opera al Poliambulatorio di Pian D’Ovile della Usl Toscana Sud Est a Siena, ha organizzato per la giornata del 2 ottobre un appuntamento ad accesso libero per le persone anziane per dare informazioni su come occuparsi della salute della bocca e mantenimento dell’igiene orale.
La giornata è stata pensata in modo tale da accontentare tutti: un primo incontro informativo collettivo è previsto al mattino alle 10, un secondo incontro al pomeriggio alle 15. Basterà presentarsi ad uno dei due orari.
Il progetto fa parte dell’iniziativa per la terza età che l’Odontoiatria di Comunità dell’Azienda Usl Toscana Sud Est ambito territoriale senese aveva predisposto individuando, in primis, le strutture residenziali dell’Asp di Siena.
Con questa iniziativa di ottobre l’accesso è libero, tant’è che sono stati diramati inviti in giro e presso gli studi dei medici di famiglia.
Il primo step del progetto “Sorrisi per sempre” ha avuto luogo al Campansi qualche mese fa, dove il team diretto dall’odontoiatra Giuliana Mancini e composto dalle colleghe Maria Teresa Cucci e Daniela Franci e dalle igieniste dentali Serena Malatesti e Katia Guerrini, ha eseguito uno screening dentale e della bocca agli anziani ricoverati.
L’iniziativa a domicilio nella RSA, ricordiamo che ha permesso di individuare tempestivamente patologie importanti (due tumori orali) nonché di intervenire con adeguati trattamenti terapeutici su alcune delle persone ricoverate, eseguendoli sul posto ed evitando spostamenti dei pazienti presso gli ambulatori.
Secondo quanto previsto da un progetto regionale è stato aperto un canale di prenotazione agevolata, il 1° martedì del mese, per i pazienti parzialmente o non autosufficienti che sono residenti nelle RSA , presso il Poliambulatorio di Pian d' Ovile per eseguire trattamenti odontoiatrici.
“L’iniziativa del 2 ottobre in particolare – spiega Giuliana Mancini - riguarda la buona e corretta igiene orale, che è alla base di tutti i trattamenti di prevenzione e concorre alla cura delle malattie di denti e bocca, anche e soprattutto nelle persone anziane. Il messaggio che vogliamo dare, oltre alle accortezze è che bastano pochi accorgimenti per avere una bocca sempre a posto. E questo vale per tutti, bambini, adulti e persone anziane.”