sportello"Giorno, ora e luogo del prelievo prenotati comodamente dal pc di casa, con il cellulare o dai Totem PuntoSi che si trovano nei presidi AUSL 7 della provincia di Siena. Oggi è possibile grazie al nuovo servizio online Prelievo ZeroCoda - ha spiegato il vice commissario della USL7 Enrico Volpe, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio che permette di prenotare il posto per il prelievo di sangue nei punti dei Poliambulatori di Siena (Pian d’Ovile), Sinalunga, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Chiusi e degli ospedali di Campostaggia, Nottola e Abbadia San Salvatore, con evidenti miglioramenti dei tempi di attesa agli sportelli di accettazione.

"Questo sistema di prenotazione è completamente gratuito e facilmente accessibile, e comunque non esclude che il cittadino possa prenotare il posto anche da telefono e di persona allo sportello - ha precisato il dr Volpe - L’utente è libero di scegliere in base alle proprie esigenze."

On line si prenota dal sito istituzionale www.usl7.toscana.it (che è stato completamente rinnovato con una versione “mobile friendly”) cliccando su Servizi online e scegliendo Prelievo ZeroCoda, oppure dall’App InfosaluteASL 7 (scaricabile per IOS e Android) cliccando su Prenotazione prelievi. A questo punto, basta selezionare luogo, giorno, ora dell’appuntamento e scatterà la prenotazione telematica: dopo pochi secondi si vedrà a video o sul display del cellulare il riepilogo della prenotazione e il numero assegnato dal sistema per la chiamata agli sportelli. Lo stesso promemoria viene inviato all’indirizzo mail e al numero di cellulare indicati dall’utente durante la procedura di registrazione.

Il giorno dell’appuntamento basterà presentarsi allo sportello accettazione (muniti della prescrizione medica) solo cinque minuti prima dell’orario scelto e attendere la chiamata del numero Prelievo ZeroCoda assegnato. In un quarto d’ora al massimo il prelievo sarà fatto e l’utente potrà andar via senza perdere un minuto di tempo in più.

Il sistema di prenotazione on line mira ad abbattere le code agli sportelli e si affianca alla prenotazione telefonica del prelievo, fatta tramite il Pronto CUP, e alla prenotazione del posto che si può fare personalmente agli sportelli. In alcuni presidi AUSL 7, resta anche la possibilità di accedere direttamente al punto prelievi senza prenotazione ma in questo caso l’utente deve sapere che il suo prelievo sarà effettuato con un tempo di attesa maggiore e che dunque è sempre meglio prenotare.

Nei presidi USL 7 dove è attivo il sistema ZeroCoda si effettuano circa 190mila prelievi all’anno: con l’introduzione di questa moderna tecnologia si mira a dare ordine a questo flusso in modo da far risparmiare tempo agli utenti e rendere gli sportelli al pubblico disponibili per altre attività.