Il laboratorio analisi
L’équipe è composta da operatori con differenti qualifiche professionali (Medici, Biologi, Tecnici di Laboratorio, Amministrativi), che grazie ad una formazione continua, mantengono un alto livello di professionalità.
Gli esami vengono refertati in flusso continuo ed inviati in tempo reale ai reparti via e-mail. Per l’invio dei referti ai pazienti esterni, il paziente stesso può scegliere tra tre modalità al momento dell’accettazione:
  • opzione 1: lettura del referto sul Proprio Fascicolo Sanitario Elettronico;
  • opzione 2: invio del referto a casa tramite POSTEL di Poste Italiane;
  • opzione 3: ritiro del referto presso allo sportello.

Dove e quando
Il Laboratorio Analisi è al terzo piano dell'Ospedale Alta Val d'Elsa.
Garantisce un servizio continuo nell’arco delle 24 ore per gli esami in regime di urgenza.
L’attività ordinaria viene concentrata nel turno di mattina, con orario 8-14.
La quasi totalità degli esami è pronta il giorno stesso di esecuzione del prelievo, ad eccezione di quei test che necessitano di tempi tecnici di esecuzione più lunghi (es. batteriologici) o di test poco numerosi, che vengono concentrati in una unica seduta.
Guida tascabile ai servizi del laboratorio analisi

Tipologia di esami
Il Laboratorio esegue esami di:
  • Chimica Clinica ed Immunometria
  • Proteine specifiche
  • Droghe d’abuso
  • Ematologia e Coagulazione
  • Sierologia
  • Microbiologia
L’elenco dettagliato degli esami è consultabile nel Catalogo delle prestazioni, in cui sono indicati gli esami eseguiti presso i due Laboratori dell’Azienda.

Qualità
La qualità delle prestazioni è garantita dall’esecuzione giornaliera di controlli di qualità interna (QCI) e dalla partecipazione ai programmi di verifica esterna di qualità (VEQ) promossi dal centro regionale di riferimento dell’AOU di Careggi e dal CNR di Pisa.
Sistemi tecnologici di ultima generazione, unitamente ad operatori costantemente aggiornati, consentono inoltre di garantire da una parte, il controllo capillare dell’intero processo produttivo e dall’altra, la qualità del risultato.
Il laboratorio analisi dell'ospedale di Campostaggia ha raggiunto la certificazione di conformità rispetto alla norma ISO 9001:2008 che riguarda l'intero processo di erogazione delle prestazioni e servizi di analisi chimico cliniche e microbiologiche.