Stampa

una sala operatoria dell'Ospedale di Nottola


Personale medico:
Dott. Giorgio Bastreghi
Dott. Antonino D’Agata
Dott. Filippo De Angelis
Dott.ssa Loretta Di Cristofaro
Dott.ssa Maria Grazia Antonietta Di Corcia
Dott. Antonio Gabbricci
Dott. Fathi Maali
Dott. Cosimo Maglio
Dott. Giuseppe Oliva
Dott. Loretto Pieramici

L’Unità Funzionale di Chirurgia Generale si trova al primo piano (Scala A).
L'Ospedale di Nottola è dotato inoltre di una Terapia Intensiva con 4 posti letto più 2 di sub intensiva (Scala B).

Il Blocco Operatorio è al piano terra, allo stesso piano del Pronto Soccorso e della Radiologia, con i quali è collegato direttamente da un corridoio dedicato per garantire risposte rapide in caso di urgenza. Un ascensore dedicato lo collega all'area sterile della Centrale di Sterilizzazione, assicurando il trasporto dei materiali sempre in ambiente protetto.
L'accesso al Blocco Operatorio da parte del personale sanitario è separato dall'ingresso riservato ai pazienti operandi, che accedono tramite un'apposita finestra "passamalati" con piano rotante per rispettare le prescrizioni igienistiche.
Il Blocco Operatorio è composto di 5 sale operatorie utilizzate dalle varie discipline chirurgiche presenti nell'ospedale: Chirurgia generale, Ginecologia e Ortopedia (che dispone anche di una seconda sala per l'applicazione chirurgica di gessi). Una sala operatoria viene sempre lasciata libera per le urgenze.
Grazie al contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, dal 2008 sono state attivate due sale operatorie per la chirurigia mininvasiva, dotate di strumentazione ad alta tecnologia.

L'Unità Funzionale di Chirurgia Generale si articola in:

ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

1. RICOVERO

Il Ricovero presso il Reparto di Chirurgia è sempre concordato con un Medico del Reparto di Chirurgia e avviene:

È prevista inoltre la possibilità di effettuare interventi in libera professione con la scelta del medico, usufruendo di una camera singola con letto per accompagnatore.

2. PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Avvengono generalmente con prenotazione tramite ProntoCUP al numero telefonico 0577 767676:



PRESTAZIONI CHIRURGICHE

L'attività del Reparto di Chirurgia Generale può contare sull’uso di una sala operatoria dedicata all’attività programmata settimanale ed una sala operatoria per eventuali urgenze chirurgiche.

Chirurgia Mini-Invasiva: la tecnica laparoscopica viene usata routinariamente non solo per quello che riguarda la patologia neoplastica di colon, retto, rene, vie urinarie, surrene, patologia annessiale ed uterina, ma anche per quella a carico dello stomaco e del fegato e del pancreas. Oltre alla patologia neoplastica viene trattata con tecnica mininvasiva anche la patologia di parete (ernie e laparoceli) e la patologia funzionale (acalasia esofagea, ernia jatale).
Il trattamento della colelitiasi (che viene sempre attuato anche in presenza di colecistiti ed in regime d’urgenza), può avvalersi anche dell’uso di un solo accesso sulla parete addominale che permette un ulteriore miglioramento del risultato estetico.



PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Ambulatorio per attività di libera professione intramoenia, con orari diversi per ciascun professionista (per prenotazioni tel.0578 713600).


INFORMAZIONI GENERALI SUL RICOVERO

COSA PORTARE

DIMISSIONE

DISTRIBUZIONE DIRETTA DEI FARMACI
I farmaci inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti al momento della dimissione vengono consegnati direttamente in Reparto al momento della dimissione.

TRASPORTO IN AMBULANZA
Il trasporto del paziente a domicilio con l’ausilio dell’ambulanza è stabilito dal medico del Reparto solo per reali motivi di salute del paziente.

CERTIFICATO DI RICOVERO E DI DIMISSIONE
Vanno richiesti all'Ufficio Accettazione al piano terra dell'Ospedale, aperto dalle ore 7.30 alle ore 19.00.

Allegati:
Scarica questo file (Day_surgery_Ospedale_NOTTOLA.pdf)Day_surgery_Ospedale_NOTTOLA.pdf [ ]575 kB