Laboratorio Analisi

il laboratorio di analisi dell'ospedale di Nottola


DIPARTIMENTO DEI SERVIZI
Direttore: dott. Aldo Taddei

U.O. Laboratorio Analisi Valdichiana Amiata - Direttore: dott.ssa Marilena Fantacci

Organizzazione

Nel Laboratorio di Nottola è stato realizzato un flusso operativo continuo e modulare che consente di produrre costantemente prestazioni eccellenti per gradimento, qualità ed utilità (esami significativi e tempestivi), nel rispetto delle risorse aziendali a disposizione.

Il modello organizzativo è assai flessibile e facilmente adattabile ai cambiamenti ed alle nuove richieste degli utenti, della comunità scientifica e dell'Azienda. Questa organizzazione genera un processo produttivo controllabile e controllato in ogni sua fase che ha permesso di conseguire in tempi molto rapidi l'accreditamento sperimentale della Regione Toscana già dal 4 giugno 2001.

L'organizzazione del Laboratorio di Nottola è nata dall'individuazione, con la consulenza di Roche Diagnostics, di precisi percorsi operativi che semplificano i flussi di lavoro ed eliminano tempi morti e operazioni ridondanti permettendo una refertazione in continuo in tempi brevi. Per i reparti ospedalieri interni gli esami sono pronti, refertati e inviati elettronicamente in circa 2 ore. Gli utenti esterni possono ritirare il referto, di norma, il pomeriggio stesso del prelievo, se è stato eseguito a Nottola, oppure due volte a settimana presso i Presidi Sociosanitari (altrimenti è possibile scegliere l'invio postale al domicilio o la consultazione nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico). Nel Laboratorio è presente anche un collegamento in remoto con una postazione di POCT nell'Ospedale di Abbadia San Salvatore.


Qualità

Il laboratorio analisi di Nottola ha ricevuto il 30 aprile 2004 la certificazione di qualità CERMET UNI EN ISO 9001-2008 per l'erogazione di prestazioni e servizi di analisi chimico-cliniche e microbiologiche.

È considerato dagli esperti del settore un laboratorio tra i meglio organizzati ed efficienti d'Italia ed è stato visitato da operatori provenienti da ospedali di tutte le regioni per acquisire informazioni sul suo modello organizzativo (Spallanzani e Gemelli di Roma, San Raffaele di Milano e molti altri tra cui Rovigo, Casale Monferrato, La Spezia, Foligno, San Benedetto del Tronto, Teramo, Palermo, Cosenza, Campobasso, Firenze).


Numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica

Direttore
dott.ssa Marilena Fantacci
tel. 0578 713058; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria del Laboratorio
Assunta Carbone, Carlo Giangregorio
tel. 0578 713521 713258, fax 0578 713322

Chimica Clinica, Endocrinologia, Tossicologia, Sierologia infettiva
dott.ssa Marilena Fantacci, dott. Giulio Baricci
tel. 0578 713058 713253

Ematologia Coagulazione
dott.ssa Federica Sparnacci, dott. Daniele Maci
tel. 0578 713314; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Microbiologia
dott.ssa Tiziana Batignani
tel. 0578 713524 713557; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Metodologie Speciali Ufficio Qualità
dott. Francesco Paolo Iosco
tel. 0578 713518; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio Notturno e Festivo
tel. 0578 713057


Modalità di accesso al Prelievo

Poliambulatorio Ospedale di Nottola
I prelievi vengono effettuati presso il Poliambulatorio di Nottola dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle 12,30; solo per determinate richieste è prevista l'esecuzione del prelievo anche il pomeriggio.
È necessaria la prescrizione del medico.
Non è necessaria la prenotazione CUP.

Accessi richieste urgenti
Nei casi di richieste urgenti del Medico curante o per pazienti pediatrici con richieste urgenti, è possibile contattare direttamente il laboratorio e presentarsi al Poliambulatorio di Nottola.

Accessi preferenziali
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 sono previsti gli accessi preferenziali per seguenti casi:
  • chemioterapia
  • terapia coagulante
  • controlli per la gravidanza (BHCG)
la refertazione è prevista entro un’ora.

Accesso Preferenziale per gli esami da inviare a Siena
Per gli utenti che hanno richiesto esami eseguibili presso i laboratori dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è previsto un percorso preferenziale con precedenza di accesso presso l'ambulatorio n.19 dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 8,30.

Accesso Preferenziale per le curve da carico di glucosio
Il martedì e il giovedì i pazienti e le donne in gravidanza che devono effettuare la curva da carico di glucosio possono usufruire del percorso preferenziale.

Punti Prelievo
Oltre al Poliambulatorio dell'Ospedale di Nottola, è possibile effettuare il prelievo anche presso i Punti Prelievo dei Presidi Sociosanitari della Zona Valdichiana. In questo caso è necessaria la prenotazione CUP (0577 767676).
  • Cetona tel. 0577 536540
  • Chianciano tel. 0578 713883
  • Chiusi tel. 0578 713709
  • Montepulciano tel. 0578 756955
  • San Casciano dei Bagni tel. 0577 536540
  • Sarteano tel. 0578 713181
  • Sinalunga tel. 0577 536540
  • Torrita di Siena tel. 0577 535484

Tipologia di esami

La tipologia degli esami eseguiti è molto ampia. Per alcuni test specifici, non effettuabili direttamente dal Laboratorio, i campioni vengono inviati ai laboratori specialistici dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

Oltre ai test di chimico-clinica, ematologia, immunochimica e microbiologia si eseguono anche esami per:
  • diagnosi e prevenzione della celiachia;
  • prevenzione della trombosi venosa profonda e dello scompenso cardiaco;
  • epatite C (ricerca qualitativa e quantitativa del virus). La diagnosi ed il monitoraggio post terapeutico dell'epatite C riveste particolare importanza nel territorio della Zona Valdichiana, ricco di stazioni termali specializzate nella cura delle patologie epatiche.

Consegna dei referti

Al momento dell’accettazione allo sportello il cittadino sceglie una delle seguenti tre possibilità per il ritiro del referto:
  • tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (per coloro che lo hanno attivato tramite la Carta Sanitaria Elettronica);
  • spedizione per Posta tramite Postel;
  • ritiro presso lo sportello dell'Ospedale di Nottola (tutti i giorni, festivi esclusi, dalle ore 7,30 alle 19,30) o presso il Presidio Sociosanitario dove è stato effettuato il prelievo (in orario di apertura). È possibile delegare altra persona al ritiro, compilando l'apposito modulo di delega disponibile presso l’Accoglienza dell’Ospedale di Nottola e nei Presidi Sociosanitari, oppure scaricabile in formato PDF qui: modello di delega per ritiro referti.

I referti del test HIV, per prelievi eseguiti sia a Nottola sia negli altri Punti Prelievo, devono essere ritirati personalmente presso il Caposala del Poliambulatorio di Nottola, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.

I risultati dei Test di Laboratorio non possono essere dati per telefono o inviati per fax.


Notizie utili per l'esecuzione del prelievo e la raccolta dei campioni biologici

Precauzioni prima del prelievo
Gli esami di laboratorio devono essere eseguiti preferibilmente a digiuno. Questo è strettamente necessario per determinati esami, fra i quali glicemia, colesterolo, trigliceridi, insulina, acido folico, vitamina b12 e sideremia.
L'eccessivo digiuno (oltre le 24 ore) è da evitare per la conseguente diminuzione della glicemia e aumento della bilirubina.
Prima del prelievo non si devono assumere farmaci e non si deve fumare.

Raccolta dei materiali
Esame delle urine:
è necessario che il paziente consegni una piccola quantità di urine della prima minzione del mattino, raccolta in appositi contenitori (provette) che possono essere reperibili ai Distretti o al Poliambulatorio. Per i bambini piccoli il campione deve essere raccolto negli appositi sacchetti in vendita nelle farmacie.
Urinocoltura:
è necessario procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni. Deve essere scartata la prima parte dell'urina emessa, mentre la successiva va raccolta in un contenitore sterile. Il contenitore va aperto solo al momento dell'utilizzo e immediatamente richiuso accertandosi che sia ben chiuso e che non versi. Per i bambini piccoli il campione deve essere raccolto negli appositi sacchetti in vendita nelle farmacie.
Raccolta delle feci per la ricerca del sangue occulto:
deve essere utilizzato il dispositivo apposito che è fornito dai distretti e dal Poliambulatorio, seguendo la procedura di raccolta descritta nelle istruzioni. Se il campione non viene consegnato subito, deve essere messo in frigorifero (temperatura fra 2°C e 10°C). Il test non può essere eseguito durante una crisi emorroidale o durante il ciclo mestruale.

Informazioni utili

Conservazione campioni
Il Laboratorio conserva le aliquote dei sieri per i 7 giorni successivi al prelievo, pertanto se il Medico curante ritiene necessari altri accertamenti, non è necessario un nuovo prelievo. In questo caso si deve contattare il Laboratorio.

Tempi di Quick
I risultati dei Tempi di Quick per la terapia anticoagulante vengono inviati tramite un messaggio al telefono cellulare (SMS), previa acquisizione del consenso da parte del paziente a tale procedura, ai sensi della norma sulla privacy (il modulo è disponibile anche presso l'Ufficio Ticket). Al momento del prelievo l'utente deve poi consegnare la dichiarazione del rilascio del consenso al personale del laboratorio.
Chi non vuole usufruire di tale servizio, può telefonare al Laboratorio dalle ore 14,30 alle 18,00.

Esami eseguibili solo a Nottola
Il prelievo per i seguenti esami si può eseguire solo presso l'Ospedale di Nottola e non presso i Presidi Sociosanitari:
  • esami da inviare all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
  • tempo di emorragia
  • curve da carico
  • crioglobuline
A coloro che dovessero presentarsi per questi esami presso un Presidio Sociosanitario sarà indicato il percorso corretto da seguire.

Esami per concorsi statali
Chi deve sottoporsi ad esami richiesti per la partecipazione a concorsi statali (Polizia, Carabinieri eccetera), deve segnalarlo al momento dell’accettazione, così il laboratorio apporrà nel referto la firma autografa del validatore. I referti dovranno essere ritirati in laboratorio.

Suggerimenti e reclami
Per fare pervenire al Laboratorio suggerimenti e/o reclami rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato all'ingresso dell'Ospedale di Nottola vicino all'accoglienza. Referente: dott. Franco Ferrini, tel 0578 713631 713615.

Anno 2011 soddisfazione degli utenti (Questionario)

Allegati:
FileDescrizioneordineDimensione del File
Scarica questo file (delega_consegna_referto_USL7.pdf)delega_consegna_referto_USL7.pdf  31 kB
Scarica questo file (SMS_TAO_liberatoria.pdf)SMS_TAO_liberatoria.pdf  106 kB
Scarica questo file (SMS_TAO_dichiarazione.pdf)SMS_TAO_dichiarazione.pdf  83 kB
Scarica questo file (Esiti_questionario_LAB_2011.pdf)Esiti_questionario_LAB_2011.pdf  70 kB