locale della dialisi


Cos'è la Sezione Nefrologia e Dialisi
La Sezione di Nefrologia e Dialisi della Zona Valdichiana, ASL 7 di Siena, è situata presso gli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese. L'attività dialitica è articolata in due turni giornalieri e precisamente dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00

L'attività della Sezione si svolge attraverso tre processi produttivi:
1. Dialisi extracorporea
2. Dialisi peritoneale
3. Ambulatorio nefrologico

DIALISI EXTRACORPOREA
Il Centro presenta tutti i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi, necessari al trattamento dialitico ambulatoriale.
L'attività dell'emodialisi si basa essenzialmente sul trattamento dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica o acuta richiedenti un trattamento sostitutivo extracorporeo.

DIALISI PERITONEALE
L'attività dialitica peritoneale si basa essenzialmente sul trattamento dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica che per condizioni cliniche e scelte personali possono essetere sottoposti a tale trattamento . Si rivolge a pazienti che possono effetuare dialisi al proprio domicilio e si svolge essenzialmente in due fasi:
- Training
- Controllo periodico

ATTIVITÀ AMBULATORIALE
L'attività ambulatoriale è volta alla diagnosi, prevenzione, terapia e foolow-up dei pazienti con malattie renali. Alla preparazione dei pazienti che necessitano di accedere al trattamento sostitutivo tramite un percorso a loro dedicato (Ambulatorio di Pre-dialisi).

Il Centro offre la possibilità di trattamento anche ai pazienti che si trovano nelle nostre zone per motivi di turismo

Dove è
La Dialisi, così come l'ambulatorio nefrologico, sono situati a piano terra, nelle vicinanze dell'ingresso principale, facilmente raggiungibile dall'esterno e dai parcheggi auto posti al piano inferiore, così da permettere un più agevole accesso alla dialisi da parte deli utenti e degli accompagnatori.
Sono presenti una sala dialisi costituita da un'unica stanza suddivisa in 3 box, in ognuno dei quali sono presenti 4 reni artificiali e 4 l etti bilancia per un totale di 12 posti tecnici. Una stanza contumaciale con due posti tecnici.
I pazienti dispongono di un ambiente confortevole, climatizzato, dotato in ogni box di televisore e di apparecchiature di ultima generazione per effettuare tutte le tecniche dialitiche: bicarbonato standard, emodiafiltrazione, AFB ad elevata tolleranza.