CARTA DEI SERVIZI DEL PERCORSO NASCITA

Nell'Azienda Sanitaria Toscana Sud Est – Territorio di Siena – sono presenti due punti nascita:
 

INFORMAZIONI GENERALI SULLA OPERATIVITÀ DEI SERVIZI

  Ospedale di Nottola Ospedale di Campostaggia
Accessi Ostetrici 1300 1410
N. Parti 651 729
N. Parti Fisiologici 520 528
N. Cesarei Programmati 72 101
N. Cesarei in urgenza 58 99
Tasso di mortalità materna 0% 0%
Unità Mobili di Trasporto Materno No
Servizio STEN
Unità di patologia neonatale/terapia intensiva
Unità specializzate per gravidanze a richio
Figure professionali in turno 4 (ginecologo, ostetrica, pediatra, infermiere) 2 ostetriche (1 in reperibilità notturna),
1 infermiera, 1 OSS, 2 medici turno diurno,
1 medico turno notturno + (1 medico reperibile nel turno notturno e festivo)
Rete ospedale-territorio Percorso integrato garantito Percorso integrato garantito

Il percorso nascita comincia con il ritiro del Libretto di Gravidanza, che serve ad assicurare le prestazioni per il monitoraggio della gravidanza fisiologica, e si ottiene presentando il certificato di gravidanza, rilasciato dal ginecologo o dal medico di famiglia.
Contiene le richieste di tutti gli esami periodici consigliati durante la gestazione e viene rilasciato direttamente dalle Ostetriche nei Consultori o presso le sedi dei Presidi sociosanitari.

Per ricevere il Libretto di Gravidanza, che può essere ritirato sia dalla gestante che da una persona diversa munita di delega scritta, è necessario presentare:

  • documento nominativo che attesti la gravidanza (uno tra questi elencati): test di gravidanza effettuato presso un laboratorio, dosaggio BHCG, ecografia, certificato medico;
  • delega scritta nel caso in cui il ritiro venga effettuato da persona diversa della gestante;
  • assistenza sanitaria con scelta del Medico curante nell'ambito di tutta l'Azienda;
  • in caso di Straniero Temporaneamente Presente: modello STP (per informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe Assisititi della propria Zona Sociosanitaria).

Al momento del ritiro del Libretto di Gravidanza, l'ostetrica informa la gestante su tutti i servizi offerti gratuitamente nel percorso nascita e sulla possibilità di iscriversi ai Corsi di Preparazione al Parto e alla Nascita. Prenota , su richiesta, la prima visita in gravidanza presso un Ambulatorio dei Servizi Consultoriali o gli Ambulatori ospedalieri con la possibilità di scelta del ginecologo, al fine di assicurare la continuità assistenziale per tutta la gravidanza.
I successivi appuntamenti possono essere prenotati, anche tramite CUP al numero 0577 767676 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

A chi rivolgersi durante la gravidanza:
ai Consultori, che sono il punto di riferimento del percorso nascita. L'equipe del Consultorio accompagna la donna durante tutto il percorso sostenendola fisicamente e psicologicamente, continuando anche dopo il parto.

Oltre agli esami contenuti nel libretto di gravidanza, è possibile effettuare il "test combinato" o "dual test", un esame di screening che consente la valutazione del rischio che il feto sia affetto da Sindrome di Down o altre trisomie. L'esame è fatto da due passaggi: un'ecografia approfondita ed un prelievo di sangue.
La diagnosi delle malattie cromosomiche può essere effettuata anche con la villocentesi o con l'amniocentesi, gratuite in caso di test combinato positivo o quando la mamma supera i 35 anni.

I corsi di Preparazione alla Nascita:
Intorno al settimo mese di gravidanza è possibile seguire gratuitamente un corso che fornisce informazioni importanti sull'alimentazione, sull'allattamento e su tutto ciò che concerne la cura del bambino. Consulta il depliant sui Corsi di accompagnamento alla nascita dell'ospedale di Poggibonsi.

N.B. I corsi di accompagnamento alla nascita e al dopo-parto, tutti completamente gratuiti, e possono essere seguiti anche da donne gestanti migranti irregolari.

Le donne extracomunitarie in gravidanza, se prive di permesso di soggiorno, posso ritirarlo per sé e per il proprio marito, valido per il periodo della gravidanza e per i primi sei mesi dopo il parto, presentando in questura il certificato di gravidanza che attesta il mese di gestazione e la presunta epoca del parto. con questo permesso è possibile effettuare l'iscrizione al servizio sanitario, ma non è possibile rinnovarlo oltre i sei mesi dopo il parto. Tutte le donne straniere, anche se solo in possesso di tesserino STP, hanno diritto durante la gravidanza ad effettuare gratuitamente presso i consultori, gli ospedali pubblici e le strutture accreditate, le analisi cliniche e di laboratorio, le visite specialistiche, i corsi di accompagnamento al parto, il ricovero per il parto e le cure per eventuali malattie conseguenti il parto.
Per chi invece, sia comunitaria che non comunitaria con permesso di soggiorno, vive in condizioni economiche difficili, può verificare con i servizi sociali del comune o della USL, se ha diritto ad un sussidio economico, o all'assegno di maternità per gestanti comunitarie e non comunitarie con permesso di soggiorno CE per soggiorni di lungo periodo. Infine il nascituro ha diritto ad essere preso in cura dal pediatra, sia se la madre è iscritta al SSN, sia se ha il tesserino STP. Fino all'età di sei anni ha diritto a visite specialistiche, analisi di laboratorio e altri accertamenti gratuiti se il reddito familiare lordo supera una cifra prestabilita dalla legge, a riguardo è possibile chiedere informazioni presso l'ufficio ticket della AUSL.

Per tutte le informazioni relative al termine gravidanza visitare le sezioni:

Dove Richiedere il Libretto di Gravidanza e come iscriversi ai Corsi di Preparazione alla Nascita:

SENESE

Consegna dei libretti di gravidanza nella Zona Senese

Il libretto di Gravidanza viene rilasciato presso:

Consultorio familiare di Siena Viale Don Minzoni, 43
Giorni ed orari: Martedì ore 09:00 - 13:00 senza appuntamento; Sabato ore 09:00 - 12:00 su appuntamento al CUP 0577 767676; recapiti utili: tel. 0577 536154 - 536155 - 536156

Presidio distrettuale di Asciano Via dei Molini 5
Giorni ed orari: Venerdì ore 10:00 - 12:00; recapiti utili: tel. 0577 536716

Presidio distrettuale di Castelnuovo Berardenga Via delle Crete Senesi
Giorni ed orari: Mercoledì ore 10:00 - 12:00; Recapiti utili: tel. 0577 536344

Presidio distrettuale di Gaiole in Chianti Via Tito Gradi, 1
Giorni ed orari: primo e terzo Mercoledì del mese ore 10:00 - 12:00; recapiti utili: tel. 0577 536595

Presidio distrettuale di Monteriggioni Via 8 Marzo 72 CASTELLINA SCALO
Giorni ed orari: Lunedì ore 09:00 - 11:00; recapiti utili: tel. 0577 536574

Presidio distrettuale di Monteroni d'Arbia Via Don Minzoni, 76
Giorni ed orari: Giovedì ore 10:00 - 12:00; recapiti utili: tel. 0577 536606

Presidio distrettuale di Sovicille Via delle Scuole 1 ROSIA
Giorni e orari: Giovedì ore 10:00 - 12:00; recapiti utili: tel. 0577 536306

Come prenotare una visita Ginecologica quando ci si accorge di aspettare un bambino:
La prima visita deve essere prenotata al Centro Unico di Prenotazione (CUP), Tel. 767676 (ore 08:00 - 13:00, 14:00 - 18:00), specificando all'operatore lo stato di gravidanza. Non occorre la richiesta del medico.

Informazioni ed iscrizioni ai Corsi di Preparazione al Parto e alla Nascita:
Telefonare al Consultorio, preferibilmente entro il 5° mese di gravidanza.
Giorni ed orari: dal Lunedì al Venerdì, ore 11:00 - 12:00; recapiti utili: tel. 536154 - 536155 - 536156

Altre Informazioni
Per le donne in stato di gravidanza è prevista una visita odontoiatrica preventiva gratuita. Per prenotare ci si deve rivolgere all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Zona Senese, tel. 0577 535909 (dal Martedì al Venerdì, ore 10:30 - 12:30).
Per le assistite in stato di gravidanza è possibile anche effettuare presso l'ambulatorio di ostetricia e ginecologia del Poliambulatorio di Siena in Via Pian d'Ovile il TEST COMBINATO (o dual test) che comprende anche l'esame ecografico noto come TRANSLUCENZA NUCALE.
Questo esame si può prenotare: telefonando al Consultorio Familiare n° 0577 536154 - 6155 - 6156 dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 "