Sono aperti i termini di presentazione delle domande per il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze per le gravissime disabilità. Le domande dovranno essere presentate secondo le modalità indicate nella D.G.R.T 342/2016.

Requisiti per l'accesso
  • Persone con disabilità gravissima con età inferiore ai 65 anni;
  • Persone in stato vegetativo o di minima coscienza di qualsiasi età;
  • Residenti in Toscana almeno dal 1° Gennaio dell'anno precedente;
  • ISEE per prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria non superiore a € 60.000,00;

Finalità del contributo
Il contributo erogabile è finalizzato all'assunzione con regolare contratto di lavoro di uno o più care givers o assistenti personali (possono essere anche familiari) della persona con gravissima disabilità.

Modalità di presentazione delle domande
La richiesta di valutazione per l'attivazione del contributo economico previsto dalla DGRT 342/2016, formulata sugli appositi moduli (MOD. A e B qui sotto allegati), deve essere presentata al Direttore della Società della Salute Senese- via Pian d'Ovile n°9/11 53100 Siena in una delle seguenti modalità:

  • tramite pec al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (allegando anche copia di un documento di identità valido)
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno
  • consegnandola al protocollo SdS Senese via Pian d’Ovile Siena n°9/11 (Primo Piano)
con annessi i seguenti allegati:
  • certificazione di Handicap in situazione di gravità ai sensi della l.104/92 art.3 comma 3;
  • eventuale documentazione medica utile alla definizione della condizione di gravissima disabilità;
  • richiesta di relazione sociale (MOD.B);
  • modello ISEE per le prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria.

La richiesta sarà trasmessa alla competente commissione UVM che provvederà ad effettuare le relative valutazioni.

Concessione contributo
L'erogazione del contributo economico mensile decorre dalla data di assunzione dell' assistente/i personale/i dietro presentazione del relativo contratto che dovrà prevedere l'inquadramento dell'operatore nella categoria CS (o DS) ed un minimo di 16 ore per le situazioni che necessitano di media intensità assistenziale o un minimo di 24 ore settimanali per le situazioni di alta intensità assistenziale.

Il contributo economico non è in alcun modo retroattivo e sarà riconosciuto solo a seguito del completamento della istruttoria successiva alla valutazione UVM per la conseguente presa in carico, con decorrenza dal mese successivo a quello del provvedimento di ammissione al beneficio medesimo.

Gli interventi economici previsti non sono sostitutivi o compensativi degli accessi a domicilio di personale sanitario (medici specialisti, terapisti, infermieri, OSS) e non sono compatibili con altri contributi economici erogati con le medesime finalità di sostegno alla permanenza al domicilio della persona con gravissima disabilità.

L'ammissione al contributo avverrà, oltre che in base alla valutazione delle UVM, sulla base dell'ordine cronologico di presentazione delle richieste e sulla base delle risorse disponibili.

Delibera Regione Toscana n° 342 del 18/4/2016 “Fondo Nazionale per le non autosufficienze per le gravissime disabilità”
L' obiettivo primario è quello di assicurare alle persone con disabilità gravissima risposte eque ed omogenee al bisogno di assistenza presso il proprio domicilio che abbiano come riferimento criteri certi per la valutazione da parte dei servizi territoriali, consentendo l'individuazione di priorità in merito all'erogazione degli interventi e una modulazione dei contributi economici correlata all'intensità del bisogno assistenziale.

Allegati:
Scarica questo file (MOD_A.pdf)MOD_A.pdfDomanda di valutazione per l'attivazione del contributo per le gravissime disabilità18 kB
Scarica questo file (MOD_B.pdf)MOD_B.pdfRichiesta relazione sociale6 kB
Scarica questo file (linee-di-indirizzo.pdf)linee-di-indirizzo.pdfLINEE D'INDIRIZZO PER L’UTILIZZO DELLE RISORSE DEL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA PER LE GRAVISSIME DISABILITA’79 kB
Scarica questo file (DELIBERA-RT-342-2016.pdf)DELIBERA-RT-342-2016.pdfFondo Nazionale per le Non Autosufficienze per le gravissime disabilità. Approvazione delle Linee di indirizzo per l'erogazione dei contributi e assegnazione risorse.103 kB
logo accessibilità W3CSocietà della Salute Senese ©
C.F. 01286940521 Via Pian d'Ovile 9/11 53100 SIENA