Stampa

I cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno possono avere diritto a due tipi di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, obbligatoria o volontaria, a seconda della durata e della motivazione del permesso.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Si può fare solo con un permesso di soggiorno per:

L’iscrizione al Servizio Sanitario è gratuita, spetta anche ai familiari a carico e dà diritto alla scelta del medico di famiglia e del pediatra. Le visite del medico di famiglia e del pediatra sono gratuite. L'iscrizione è valida per tutta la durata del permesso di soggiorno; alla scadenza, occorre presentare allo sportello la documentazione che attesta la richiesta di rinnovo.

Altri casi in cui è possibile questo tipo di iscrizione, anche se non si possiede il permesso di soggiorno per i motivi sopraelencati: È possibile iscriversi presso tutti gli sportelli al pubblico dell'Azienda USL7 (o all’Ufficio Stranieri dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese) presentando i seguenti documenti:

ISCRIZIONE VOLONTARIA

Si può fare con un permesso di soggiorno superiore a 3 mesi per:

L'iscrizione volontaria è a pagamento e dà diritto alla scelta del medico di famiglia e del pediatra. Le visite del medico di famiglia e del pediatra sono gratuite. L'iscrizione volontaria dura un anno solare (dal 1 gennaio al 31 dicembre) e può essere rinnovata presentando allo sportello la documentazione per la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.

Tutti i cittadini stranieri che appartengono alle suddette categorie che non fanno l’iscrizione volontaria devono stipulare una polizza assicurativa sanitaria.

È possibile iscriversi presso tutti gli sportelli al pubblico dell'Azienda USL7. I documenti da presentare per l'iscrizione volontaria sono diversi a seconda del tipo di permesso di soggiorno:

Permesso di soggiorno per studio Permesso di soggiorno per persone alla pari Permesso di soggiorno per altri casi (personale religioso, residenza elettiva, etc)

Per le cittadine straniere in stato di gravidanza: Percorso nascita.

Vedi anche Assistenza Sanitaria per studenti universitari stranieri a Siena.