Carta Sanitaria Elettronica

accedi al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico*

*ATTENZIONE! È possibile accedere alla pagina del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico solo se il computer è dotato di un lettore di smart card e del software per il riconoscimento della Carta Sanitaria.

ISTRUZIONI PER L'ATTIVAZIONE DELLE NUOVE TESSERE SANITARIE

La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) è un progetto di semplificazione delle procedure sanitarie che riunisce più funzioni e garantisce al cittadino servizi diversi attraverso l'uso di un'unica card.

La card deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio Sanitario Regionale (in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli delle Aziende Sanitarie) o nel caso ci si debba recare all'estero.

Le funzioni di base, utilizzabili senza nessuna attivazione, sono:
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale
La funzione avanzata che invece necessita di attivazione è:

Carta Sanitaria Elettronica

Ulteriori informazioni sul progetto regionale Carta Sanitaria Elettronica (CSE) e sull'acceso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) sono disponibili nel sito internet della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/cartasanitaria

Attivazione della Carta Sanitaria Elettronica

Per usare la card come chiave privata di accesso ai propri dati sanitari è necessario attivarla, recandosi personalmente presso gli sportelli ASL e le farmacie indicati con un documento di identità valido.
Nei casi in cui un cittadino sia impossibilitato per motivi di salute ad attivare personalmente il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, può delegare all'attivazione un altro soggetto, che deve produrre delega sottoscritta dal delegante e dal delegato, accompagnata dalle copie dei documenti di identità di entrambi.

Nella stessa occasione sarà consegnato il codice PIN, che permetterà all'utente di utilizzare la card in qualsiasi momento, inserendola nel lettore di smart card e collegandosi al sito internet regionale.

Allo sportello ASL, al momento dell'attivazione, è possibile acquistare il lettore di smart card al prezzo di € 4,20, corrispondenti al rimborso del prezzo di acquisto sostenuto dalla ASL. (Il lettore non è acquistabile presso le farmacie).

Il lettore acquistato sarà utilizzabile per tutte le card della famiglia.

Per installare sul proprio personal computer il lettore e il software necessario al riconoscimento della Carta Sanitaria Elettronico seguire guida all'uso on line della Regione Toscana.

IMPORTANTE! I dati clinici personali saranno disponibili nel Fascicolo Sanitario Elettronico solo dopo l'attivazione del medesimo. Tale attivazione potrà essere effettuata in concomitanza della attivazione della TS/CNS.

Ecco dove è possibile attivare la Carta Sanitaria Elettronica nelle diverse Zone sociosanitarie:

SENESE

ZONA SENESE

• Poliambulatorio di Siena, Via Pian d'Ovile 9/11:
    dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
  • Distretti sociosanitari:
    durante l'orario delle attività amministrative
  • Farmacia 4 Cantoni Siena, Via San Pietro 4
  • Farmacia Ai Tufi Siena, Via Pantaneto 75
  • Farmacia Centrale Pizzinga Siena, Via Banchi di Sopra 31
  • Farmacia Comunale 1 Siena, Viale Vittorio Veneto 21
  • Farmacia Comunale 2 Siena, Strada S. Eugenia 31
  • Farmacia Comunale 3 Siena, Piazza Rosselli 23
  • Farmacia Costalpino (Siena), Loc. Costalpino Strada Statale 73 Ponente 136
  • Farmacia del Campo Siena, Piazza del Campo 26
  • Farmacia Gori Siena, Via Banchi di Sopra 18
  • Farmacia Laguardia Siena, Via Grandi 2
  • Farmacia Lucherini Siena, Viale Cavour 268
  • Farmacia Parenti Siena, Via Banchi di Sopra 39/43
  • Farmacia Ravacciano Siena, Via Lippo Memmi 24
  • Farmacia Sapori Siena, Via Banchi di Sotto 77
  • Farmacia Vigni Siena, Via Quinto Settano 1
  • Farmacia de Munari Asciano, Corso G.Matteotti 82
  • Farmacia de Munari Asciano Scalo, Via Martiri della Libertà
  • Farmacia Franceschini Arbia (Asciano), Loc. Arbia Via Aretina 2
  • Farmacia Pinotti Buonconvento, Via D. Alighieri 53
  • Farmacia Berti Castellina in Chianti, Via Ferruccio 78
  • Farmacia Fabbri Quercegrossa (Castelnuovo Berardenga), Loc. Quercegrossa Piazza Vittorio Bachelet 17
  • Farmacia Franceschini Castelnuovo Berardenga, Piazza Marconi 7
  • Farmacia Sbandelli Miliani Chiusdino, Piazza XX settembre 23
  • Farmacia Verzuri Gaiole in Chianti, Via Ricasoli 13
  • Farmacia Monteriggioni, Via Cassia Nord 106/H
  • Farmacia Politi Monteriggioni, Via Emilio Berrettini 11/13
  • Farmacia Comunale Ponte a Tressa (Monteroni d'Arbia), Via Borgo di Tressa 12
  • Farmacia Val D'arbia Monteroni D'arbia, Via 4 Novembre 133
  • Farmacia Radda in Chianti, Viale 11 Febbraio 4/A
  • Farmacia Chellini Rapolano Terme, Piazza della Repubblica
  • Farmacia Dello Rosso Serre di Rapolano (Rapolano Terme), Loc. Serre di Rapolano Via Serraia 9
  • Farmacia Bindi Sovicille, Via G. Pascoli 2
  • Farmacia Floridi Rosia (Sovicille), Loc. Rosia Via Massetana 74
  • Farmacia San Rocco (Sovicille), Loc. San Rocco a Pilli Via Grossetana 130

Com'è fatto il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una cartella personale che si genera automaticamente nella banca dati regionale al momento dell'attivazione della card.

All'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico confluiscono i dati dell'assistito, quali:
  • Anagrafe Sanitaria
  • MMG/PLS (Patient Summary)
  • Ricoveri
  • Farmaci