OSPEDALE DI COMUNITÀ

Gli Ospedali di Comunità garantiscono una risposta assistenziale di tipo residenziale indirizzata a pazienti affetti da patologie croniche temporaneamente riacutizzate che necessitano di alto livello assistenziale ma non di sorveglianza medica continuativa.

DESTINATARI DEL SERVIZIO
a) pazienti che si trovano al proprio domicilio con problematiche sociosanitarie per le quali l’assistenza domiciliare non offre garanzie sufficienti, ma che possono essere risolte con modalità diverse dal ricovero ospedaliero;
b) pazienti che possono essere dimessi dall'ospedale in quanto clinicamente stabili ma che non sono nelle condizioni di poter essere assistiti in maniera adeguata al proprio domicilio. In ogni caso si tratta di pazienti che non richiedono sorveglianza medica continuativa.

MODALITÀ DI ACCESSO
Il ricovero è richiesto dal Medico di Medicina Generale e concordato con il Medico Coordinatore dell'Ospedale di Comunità.

GLI OSPEDALI DI COMUNITÀ DELLA ASL7

SENESE

Ospedale di Comunità Campansi - Via Campansi 18 Siena

• Medico Coordinatore: Chiara Cepollaro
  • Coordinatore Infermieristico: Simona Codevilla
  • posti letto: 12
  • Carta dei Servizi Ospedale di Comunità Campansi

HOSPICE

Gli Hospice sono finalizzati alle cure palliative e a rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali del malato oncologico o affetto da malattia degenerativa in fase avanzata e per offrire sostegno ai suoi familiari. L'obiettivo è quello di garantire un’assistenza personalizzata e globale alla persona, in modo da assicurare la qualità della vita del malato, nel rispetto della sua dignità, e privilegiare la relazione di aiuto in assenza di accanimento terapeutico.

MODALITÀ DI ACCESSO
L'ammissione può essere richiesta dal Medico di Medicina Generale oppure da altre strutture aziendali quali ACOT (Agenzia per la Continuità Ospedale Territorio), Medico delle Cure Primarie, Medico palliativista territoriale e Unità di Valutazione Multidimensionale, una volta stabiliti i requisiti di accesso.

GLI HOSPICE DELLA ASL7

SENESE