I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono un disordine del neurosviluppo, caratterizzati da una compromissione di grado variabile della comunicazione (verbale e non verbale) e dell’interazione sociale, associati ad interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati.

Negli ultimi due decenni si è assistito ad un aumento rilevante dei casi, che attualmente si aggirano intorno a 3-4 per mille bambini, anche grazie alle aumentate capacità diagnostiche.

Il riconoscimento precoce del disturbo è molto importante, in quanto permette interventi precoci di cura e riabilitazione.

Per questo motivo il pediatra di famiglia esamina in ogni bambino, al bilancio di salute dei 18 mesi, anche lo sviluppo delle capacità di relazione e comunicazione (attraverso l’M-CHAT 23). Nei casi di sospetto, segue l’invio al Gruppo Interdisciplinare Aziendale istituito presso il Dipartimento Salute Mentale per l’eventuale conferma diagnostica.

Il Gruppo Interdisciplinare Aziendale opera nell’ambito delle attività dei servizi territoriali di Salute Mentale, assicurando la diagnosi, la cura e la riabilitazione in ogni fascia di età.

Il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico comprende una combinazione di interventi riabilitativi (logopedia, psicomotricità, training Comunicazione Aumentativa Alternativa, interventi cognitivo-comportamentali), interventi di sostegno ai genitori e programmi per l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa.

Gli operatori della Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, che sono parte integrante del Gruppo Interdisciplinare Aziendale dell’Area Provinciale Senese, accolgono entro max 10 giorni le richieste di approfondimento diagnostico da parte dei Pediatri di Famiglia, relativamente ai bambini con M-CHAT 23 positiva.


Indirizzi e recapiti telefonici dei servizi di Salute Mentale Infanzia Adolescenza

Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Senese
Sede: Poliambulatorio Via Pian d’Ovile 9, Siena - tel. 0577-535975
Giorni ed orari delle attività ambulatoriali: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8:30 alle 18:30, il Venerdì dalle ore 8:30 alle 15.30

Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Amiata Val d'Orcia
Sede: Poliambulatorio Abbadia San Salvatore, Via Serdini 1, tel. 0577-782330
Giorni e orari delle attività ambulatoriali: Lunedì, Martedì, e Giovedì dalle ore 9:00 alle 18:00, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8:00 alle 14:00

Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Valdelsa
Sede: Poliambulatorio Colle di Val d'Elsa, Via Marco Polo 25 Loc. Campolungo tel. 0577-994872
Giorni e orari delle attività ambulatoriali: da Lunedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle 18.00, il Venerdì dalle ore 9.00 alle 16.30

Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Zona Valdichiana
Sede: Ospedale di Nottola, Loc. Nottola Montepulciano tel. 0578-713572/3
Giorni e orari delle attività ambulatoriali: da Lunedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle 18:00, il Venerdì dalle ore 9:00 alle 16:30