Stampa
logo del Ser.D.

 

 

Cosa fa il Ser.D.

Il Ser.D. si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione delle dipendenze.

PREVENZIONE: dall’uso delle sostanze psicoattive legali ed illegali e dei comportamenti d’abuso. Le attività di prevenzione vengono svolte nelle scuole medie inferiori e superiori, nei consultori per adolescenti e nei centri di aggregazione giovanile, nei luoghi di lavoro, nelle realtà locali attraverso progetti e ricerche sull’uso delle nuove droghe e sullo stile di vita dei giovani.

TRATTAMENTO: con interventi diretti all’utente e alle famiglie tramite programmi terapeutici farmacologici e/o psico-sociali personalizzati, programmi di riduzione del danno, programmi drug-free (gruppi di auto-aiuto per adulti), collaborazione con la Prefettura, assistenza ai tossicodipendenti detenuti, inserimenti nelle Comunità Terapeutiche.

RIABILITAZIONE: mediante inserimenti lavorativi per avvicinare il soggetto al mondo del lavoro e attraverso contatti e rapporti costanti con le cooperative sociali e le associazioni di volontariato per sviluppare e rafforzare la rete di servizi e strutture di sostegno.

 

Modalità di accesso al Ser.D.

Il Ser.D. assicura all'utenza ed alle famiglie anonimato e riservatezza.
Si può accedere al Ser.D. in modo diretto e/o su appuntamento.

 

rappresentazione flussi Ser.D.