Stampa
Categoria: Novità
logo USL7INFORMA

Il Dott. Bartalini modera da anni il Forum educazionale

"Dermoscopia e Imaging cutaneo" è il titolo del simposio annuale di dermatologi che si tiene a Gubbio dal 7 al 9 maggio, a cui partecipa il dr Paolo Bartalini, dermatologo della USL7 di Siena, presentando due relazioni dal titolo "Dermoscopia e Servizio Sanitario Nazionale" e "Consigli e Trucchi in dermoscopia".

La interessante casistica clinico-dermoscopica rilevata presso gli ambulatori della ASL 7 di Siena è già stata presentata presso il Congresso Mondiale di Dermoscopia tenutosi a Vienna nel mese di Aprile, nella sessione "Casi spettacolari" ed è stata oggetto di discussione scientifica tra i partecipanti, meritando una menzione speciale.

Il Dott. Bartalini, responsabile della branca specialistica di Dermatologia della USL7, modera da anni il Forum educazionale continuo in Dermoscopia della International Dermoscopy Society che conta attualmente più di 9000 iscritti da tutte le parti del mondo. Un’ulteriore area di discussione è costituita dal gruppo Facebook "Dermatoscopy" con altri 6600 iscritti circa, tra i quali, la Branca di Dermatologia della ASL 7 Siena, risulta tra i più attivi d'Italia e, dati SocialDem, terzi a livello mondiale.

La dermoscopia è un innovativo approccio semeiologico in Dermatologia. L’ambulatorio di prevenzione dei tumori della USL7, presente a Pian d’Ovile, è una realtà aziendale dove con la tecnica dermoscopica convenzionale e digitale sono stati osservati anche patterns sub-clinici non visibili ad occhio nudo favorendone il riconoscimento.

È dimostrato, infatti, come questo tipo di tecnica incrementa la sensibilità e la specificità diagnostica per il melanoma e per le altre patologie tumorali della cute, rispetto alla semplice visione ad occhio nudo, del 20-30%, permettendo così diagnosi sempre più precoci ed una maggiore appropriatezza di trattamento.